MUSEOCITY 2023

Museo Segreto: Chiesa di San Giovanni in Laterano, Milano

Tour in bicicletta alla scoperta di 5 opere “segrete” nel quartiere di Città Studi

Sabato 4 marzo, ore 10-12.15, partenza da Archivio Negroni, via Filippo Tajani 3

Domenica 5 marzo, ore 10.30-13, partenza da Spazio Tadini Casa Museo, via Niccolò Jommelli 24

Cinque luoghi diversi da raggiungere in bicicletta in occasione di MuseoCity 2023 dove scoprire arte, bellezza, storia, mestieri e archivi. E’ il tour che vi propongono gli archivi Negroni, Valentino Vago, Emilio Tadini, Carola Mazot e Giancarlo Iliprandi, in collaborazione con l’Associazione Cistà che vi accompagnerà, in bicicletta, le mattine di sabato 4 e domenica 5 a scoprire le 5 opere “segrete” che metteranno in mostra per dal 3 al 5 marzo per MuseoCity.

Il percorso vi aprirà le porte di una chiesa, di uno storico laboratorio artigiano, dello studio di un designer e grafico, dell’atelier di un artista e di un museo che conserva libri, macchine tipografiche e la storia di un pittore e scrittore. Cosa hanno in comune? Un racconto sulla luce per illuminare le menti, ma anche una zona della città che potrete vedere con uno sguardo nuovo: dal punto di vista di chi l’ha vissuta e ne ha fatto la storia.

L’archivio Negroni vi propone un viaggio nel tempo tra macchine meccaniche, provenienti da Ctrl+Alt Museum di Pavia e stampanti 3D di nuova generazione, l’Archivio dell’artista Valentino Vago vi porta in una chiesa del quartiere a vedere “Il mio Paradiso”, un’opera visionaria e “illuminante”, l’associazione Giancarlo Iliprandi vi mostrerà l’ideazione di una lampada che si ispira a un simbolo denso di significati: la Spirale. L’atelier della pittrice Carola Mazot, vi invita a pensare alla luce della Neve all’alba opera del 1984 e la Casa Museo Spazio Tadini vi porterà a riflettere sul senso illuminante di un’idea, di un pensiero attraverso un’opera degli anni 70 di Emilio Tadini: “Vita di Voltaire”.

I volontari dell’associazione Cistà vi accompagneranno a fare tutte le tappe, a cominciare dal luogo di ritrovo e vi mostreranno il quartiere e le ricchezze artistiche e culturali. L’associazione, nata nel 2019 al confine tra Città Studi e Acquabella si è posta lo scopo di valorizzare il territorio attraverso la narrazione, il recupero della memoria di luoghi storici e pratiche di vicinato solidale.

In caso di pioggia verranno sarà possibile percorrere a piedi i due itinerari, con una durata di circa 3 ore.

 Prenotazione obbligatoria sul sito di MuseoCity

link: https://app.artshell.eu/exported-events/63f360383dd4b30012afc600/63f36039af6cbe0015e5b1b1

Iscriviti alla Newsletter